Koobi Fora

Koobi Fora
CiviltàPreistorica
Localizzazione
StatoBandiera del Kenya Kenya
Scavi
Data scoperta1968
Mappa di localizzazione
Map
Cranio rinvenuto a Koobi Fora.

Koobi Fora è un'area archeologica situata in Kenya, che si estende per circa 1.120 chilometri quadrati nei pressi del lago Turkana[1].

L'area è tra le più importanti al mondo per gli studi sull'evoluzione umana, oltre che per la numerosità dei fossili ritrovati, anche per l'evidenza della compresenza, tra 1.9 e 1.2 milionidi anni fa, di diverse specie di ominidi, quali l'Homo habilis, l'Homo erectus e il Paranthropus boisei.

Il termine, inizialmente utilizzato per indicare i primi siti di scavo, indica ora un'ampia regione oggetto di molteplici campagne di scavo archeologicihe, susseguitesi nel tempo. Oggi la regione è divisa in aree di raccolta dei fossili (es. Area 102, 103, 140, ecc.); all'interno delle aree di raccolta dei fossili sono compresi i siti archeologici (ad esempio, FxJj 1, FxJj 10, ecc.) e le località paleontologiche di ominidi, che di solito prendono il nome dal numero di repertorio assegnato ai fossili ritrovati.[2]

  1. ^ (EN) Koobi Fora Museum, su warriornomadtrail.org. URL consultato l'8 febbraio 2024.
  2. ^ Ad esempio, nell'Area 131 è stato trovato il cranio di ominide KNM-ER 1470. I fossili qui rinvenuti, compresi tutti quelli non umani, sono assegnati alla località 1470.

From Wikipedia, the free encyclopedia · View on Wikipedia

Developed by Tubidy